“Amore in ogni dettaglio: la tazzina sospesa con i cuoricini” è un progetto creato durante la quarantena per trovare svago e ispirazione. Dopo aver guardato diversi video su YouTube che proponevano progetti simili utilizzando forchette o piattini di ceramica rivestiti di gomma eva, ho deciso di creare qualcosa di più semplice, ma che comunque fosse efficace. Non sono bravissima in queste attività, ma ho deciso di provarci lo stesso.
All’inizio, pensavo di postare solo delle foto del progetto, come faccio di solito, ma a metà strada ho deciso di fare un video. Anche se non è il massimo della qualità, spero che riusciate a capire comunque il procedimento.
In questo tutorial, vi mostrerò come creare una tazzina sospesa di cuoricini realizzati in gomma eva. Questo progetto fai-da-te è perfetto per aggiungere un tocco di amore e tenerezza alla tua casa, o per creare un regalo speciale per la persona amata. Con un po’ di creatività e pazienza, potrai realizzare una cascata di cuoricini unica e personalizzata, che sarà apprezzata da tutti coloro che la vedranno. Quindi, perché continuare a parlare? Iniziamo!
Materiali necessari
- gomma eva di almeno due colori
- forbici
- cartamodello (il file da scaricare si trova alla fine dell’articolo)
- colla a caldo
- fil di ferro di circa 20 cm o poco più
Passaggio 1: Preparazione dell’area di lavoro per la base
Prima di iniziare, assicurati di avere tutti i materiali a portata di mano, è importante preparare l’area di lavoro in modo adeguato. Avrai bisogno di due tipi di gomma eva di colore diverso, forbici, colla a caldo, fil di ferro e un’area ben attrezzata per il rischio della colla.
Passaggio 2: Incollaggio delle due basi
Dopo aver scaricato e stampato lo schema necessario, siamo pronti per iniziare a costruire la tazzina sospesa con i cuoricini.
Il primo passaggio consiste nell’incollare le due basi. La base più grande andrà posizionata in fondo, mentre quella più piccola in cima.
- Prendi la base più grande (numero 2 nello schema) e applica una piccola quantità di colla a caldo sulla sua superficie superiore, rimani verso il centro magari prendendo le misure della base più piccola.
- Posiziona la base più piccola (numero 3 nello schema) sopra la base più grande, premendola delicatamente per far aderire bene la colla. Assicurati che la base più piccola sia centrata sulla base più grande.
- Lascia asciugare la colla per qualche minuto, fino a quando le due basi sono saldamente incollate.
Una volta che le due basi sono state incollate con successo, siamo pronti per passare alla creazione della cascata di cuoricini.
Passaggio 3: Creazione della parte che farà da tazzina
- Prendiamo il pezzo corrispondente alla figura 1 del cartamodello e facciamogli fare un giro su se stesso, in modo da creare un cerchio.
- Una volta che abbiamo ottenuto il cerchio, chiudiamo le due estremità con la colla a caldo, in modo da formare un anello.
- Prendiamo la parte più stretta dell’anello appena creato e applichiamo un po’ di colla a caldo su di essa.
- Posizioniamo l’anello sulla base più piccola della tazzina (nel cartamodello manca l’indicazione della terza sagoma a cerchio, ma sono in realtà tre le parti da ritagliare, compresa una sagoma più piccola che fungerà da fondo per la tazzina), facendo aderire bene la parte più stretta dell’anello sulla superficie della base.
- Teniamo premuto per qualche secondo finché la colla si solidifica e l’anello è saldamente attaccato alla base.
Passaggio 4: Preparazione del fil di ferro, dei cuoricini e delle farfalle
Prendiamo il fil di ferro e tagliamolo nella lunghezza desiderata per la nostra tazzina sospesa con i cuoricini. Pieghiamo l’estremità del filo in modo da formare un gancio, che andremo ad incollare con la colla a caldo alla base.
Prepariamo i cuoricini. Possiamo utilizzare diversi colori e dimensione di gomma eva per creare un effetto ancora più accattivante.
Oltre ai cuoricini, possiamo anche creare delle farfalle in gomma eva per decorare la nostra tazzina sospesa. Prendiamo un pezzo di gomma eva di un colore a nostra scelta e ritagliamo la sagoma di una farfalla con le forbici. Possiamo disegnare la sagoma direttamente sulla gomma eva o utilizzare un cartamodello come riferimento. Ripetiamo l’operazione fino ad avere abbastanza farfalle per completare la nostra tazzina, io ne ho usato 3.
Per dare un tocco di finitura alla tazzina sospesa, possiamo utilizzare una striscia di gomma eva glitterata o di un altro materiale decorativo. Per prima cosa, tagliamo la striscia alla lunghezza desiderata, in base alle dimensioni della tazzina che abbiamo creato. Poi, con l’aiuto della colla a caldo, posizioniamo la striscia sulla parte superiore della tazzina e lungo il manico. In questo modo, avremo un’ulteriore decorazione sulla nostra tazzina sospesa, rendendola ancora più bella e personalizzata.
Passaggio 5: Composizione finale
Ora che abbiamo preparato tutti i pezzi necessari, possiamo cominciare a comporre la nostra tazzina. Iniziamo incollando i cuoricini alternandoli sul filo di ferro, cercando di nasconderlo il più possibile tra i vari pezzi. Quando siamo soddisfatti della composizione, prendiamo la tazzina che abbiamo preparato in precedenza e incolliamo l’altra estremità del filo di ferro all’interno della tazzina, facendo attenzione a coprire il filo con altri cuoricini o con altri elementi decorativi a nostra scelta. In questo modo, la tazzina sembrerà sospesa in aria grazie alla magia dei cuoricini e della gomma eva!
Una volta che la tazzina è sospesa grazie ai cuoricini, possiamo decorare ulteriormente la nostra creazione aggiungendo anche le farfalle di gomma eva che abbiamo preparato in precedenza. Possiamo incollarle in posizioni strategiche per dare ancora più movimento e allegria alla nostra tazzina sospesa con i cuoricini. Alla fine avremo un’adorabile creazione fatta interamente a mano, che sicuramente sorprenderà e stupirà chiunque la veda!
Conclusioni
Utilizzando semplicemente della gomma eva, fil di ferro, colla a caldo e pochi altri materiali facilmente reperibili, si può creare una tazzina sospesa adorabile e romantica che può essere utilizzata come decorazione per feste, matrimoni o semplicemente per abbellire la propria casa. Speriamo che questa guida passo-passo vi sia stata utile e che siate ispirati a creare la vostra versione della tazzina sospesa con i cuoricini!
Suggerimenti extra
- Appendila in una finestra per farla brillare alla luce del sole e creare un effetto luminoso.
- Posizionala su una mensola o su un ripiano per aggiungere un tocco di dolcezza e romanticismo all’ambiente.
- Utilizzala come decorazione per un evento speciale come un matrimonio o una festa a tema.
- Crea una cascata di cuoricini e appendile tutte insieme per un effetto visivo ancora più sorprendente.
Video Tutorial: Amore in ogni dettaglio: la tazzina con i cuoricini
Se sei giunto/a fin qui, meriti un applauso virtuale! 👏 Ti ringrazio per aver dedicato del tempo alla lettura dimostrando il tuo interesse e spero che l’articolo abbia suscitato emozioni, ispirazione e divertimento durante la lettura.😊 Puoi dimostrare il tuo apprezzamento, condividendo questo articolo con i tuoi amici e parenti e seguirmi sui miei canali social per rimanere sempre aggiornato/a sulle ultime novità.
Link per il file
Per scaricare il file, clicca sul link qui sotto 👇.
Si aprirà in una nuova scheda o finestra, in base al tuo browser.
Stai cercando ulteriori consigli su come estrarre un file ZIP? Dai un’occhiata al mio 👉 articolo dedicato per ottenere tutte le informazioni di cui hai bisogno!
6 commenti
Ciao, anch’io non sono una grande esperta ma come te provo a concludere un lavoro al meglio. Effettivamente nel video si comprendono meglio i passaggi continua così penso che sia la soluzione migliore
Ti ringrazio per il tuo incoraggiamento.
very beautifull
Thanks
Ciao, ho visto altri video su YouTube inncui usano una forchetta ma con un piattino di ceramica sinceramente non lo trovo molto economico né pratico. Il tuo lavoro mi piace di più perché usi materiali pratici, solo un fil di ferro per essere chiara, e leggeri. Grazie per la bella idea…attendo altre idee simili.
Sono contenta che ti sia piaciuta l’idea. Grazie e continua a seguirmi. Sono al lavoro per migliorare il Blog e inserire altri contenuti. A presto!