L’anno è già iniziato e abbiamo ancora molti mesi davanti a noi. Perché non trascorrerli nel migliore dei modi e con stile grazie a questo elegante calendario personalizzato per osservare il trascorrere del tempo del 2021? Sono stanca dei soliti calendari privi di stile che si trovano nelle farmacie o nei supermercati, per questo ho creato un prototipo di quello che ho in mente di fare in futuro. Vorrei realizzare calendari su scala più grande, da appendere al muro o al frigorifero, ma per ora inizierò con un piccolo progetto per farmi un’idea del lavoro necessario. Cosa ne pensate, iniziamo?
Materiali necessari
- cartoncino nero 33×24 cm, 300 g
- cartoncino scrap 30×30 cm
- biadesivo spessorato
- colla per carta + colla a caldo
- spillatrice
- decorazioni varie (merletto, farfalle in legno, stampe…)
- fustelle farfalle, etichette
- accessori per goffratura
- forbice decorativa ad onde
Passaggio 1: Tiriamo le linee
Per realizzare il nostro progetto, iniziamo con il prendere un cartoncino nero. Naturalmente, potete scegliere il colore che preferite, ma vi consigliamo di rimanere su una tinta unita per ottenere un risultato migliore 😉. Successivamente, procediamo a fare delle pieghe: posizioniamo il foglio in orizzontale (per lungo) e tiriamo la prima linea a 13 cm, la seconda (partendo dalla fine) a 6 cm e poi all’interno di essa creiamo altre due linee di circa 2 cm ciascuna.
Prendiamo l’ultima linguetta piegata e incolliamola sul lato opposto, assicurandoci che la piega sia rivolta verso l’interno.
Passaggio 2: Scarichiamo e stampiamo
Scarichiamo 👇 il calendario e procediamo con la stampa, quindi ritagliamolo a dimensioni di 6,5 x 5 cm. Su Pixabay ↗️ potete trovare molti calendari carini, ma vi avviso che la maggior parte sono in inglese. Scegliete quello che preferite e proseguiamo!
Passaggio 3: Partiamo con le decorazioni
Ritagliamo la carta scrap ↗️ utilizzando le forbici decorative, facendo attenzione a tagliarla a circa 9 cm di altezza e alla lunghezza corrispondente al cartoncino nero. Successivamente, incolliamola sulla parte superiore del cartoncino, come mostrato nella foto.
Per unire i fogli del calendario, possiamo utilizzare una spillatrice 1.
Ora è il momento di etichettare il calendario! Scegliamo una fustella abbastanza grande da poter contenere il calendario, incolliamo quest’ultimo sull’etichetta e, utilizzando il biadesivo spessorato ↗️, attacchiamo l’etichetta sulla superficie del cartoncino.
Adesso passiamo alla goffratura. Utilizziamo un’altra fustella per etichette e, con l’ausilio della penna per goffratura ↗️ e della polvere ↗️ scriviamo l’anno.
Un avviso importante: assicuriamoci di utilizzare subito la polverina per goffratura, poiché l’inchiostro della penna tende ad asciugarsi rapidamente.
Adesso ripetiamo la stessa procedura con le farfalle, utilizzando l’inchiostro dei timbri.
Per finire, decoriamo il nostro calendario utilizzando le stampe (se preferiamo i fiori che sono stati utilizzati in questo progetto, possiamo scaricarli da questo link↗️ ), farfalle in legno e un pezzo di merletto che andremo ad incollare con la colla a caldo. Possiamo anche utilizzare altre decorazioni varie, come ad esempio le farfalle goffrate: con gli “avanzi” delle ali possiamo creare altre decorazioni simpatiche e originali. Buon divertimento!
Conclusioni: 1 calendario personalizzato per osservare il trascorrere del tempo
In questo progetto abbiamo realizzato un calendario personalizzato, elegante e originale, utilizzando pochi materiali facilmente reperibili. Abbiamo iniziato creando la struttura di base del calendario piegando un cartoncino nero e poi abbiamo unito i fogli del calendario con una spillatrice. Successivamente, abbiamo decorato il calendario con carta scrap, farfalle in legno e merletto, utilizzando anche la tecnica della goffratura per creare decorazioni originali. Infine, abbiamo etichettato il calendario con una fustella per etichette e una penna per goffratura, per creare un risultato finale davvero unico e personalizzato.
Il risultato finale è un calendario personalizzato, elegante e originale, che può essere utilizzato per segnare le date importanti o come regalo speciale per amici e familiari. Grazie alla sua struttura solida e alle decorazioni uniche, il calendario può essere esposto in modo decorativo su una scrivania o su una mensola, rendendo così ogni ambiente più accogliente e personalizzato.
Video Tutorial: 1 calendario personalizzato per osservare il trascorrere del tempo
Se sei giunto/a fin qui, meriti un applauso virtuale! 👏 Ti ringrazio per aver dedicato del tempo alla lettura dimostrando il tuo interesse e spero che l’articolo abbia suscitato emozioni, ispirazione e divertimento durante la lettura.😊 Puoi dimostrare il tuo apprezzamento, condividendo questo articolo con i tuoi amici e parenti e seguirmi sui miei canali social per rimanere sempre aggiornato/a sulle ultime novità.
Voglio precisare che alcuni dei prodotti che ho menzionato in questo articolo e che linko ad Amazon o ad altri siti esterni sono evidenziati solo per aiutare i lettori nella scelta del materiale e per specificare quelli che ho utilizzato personalmente nel progetto. Non ricevo alcun corrispettivo dalla vendita di questi prodotti, quindi si tratta di una scelta del tutto personale. Se in futuro dovessi ricevere un compenso o un’affiliazione dalla vendita di prodotti su Amazon o su altri siti web, lo specificherò chiaramente nell’articolo. Al momento però, vi assicuro che tutti i link sono forniti solo a scopo informativo e non generano alcun guadagno per me.